Visitare Viterbo

Viterbo Palazzo dei Papi

Visitare Viterbo

Visitare  Viterbo è addentrarsi nel Medioevo: nella vita quotidiana e nella storia della Città dei Papi. E anche nelle sue antichissime tradizioni. Vuoi anche degustare? E’ gratuita, però funziona su prenotazione! 

Si respira un’atmosfera medioevale, si torna indietro nel tempo, si passeggia una città dal volto scolpito nella pietra lavica. Di un insolito fascino. La sua architettura è nota per le sue forme d’ineguagliabile bellezza e per la sua conservazione.

Le 5 cose più importanti che visiterai a Viterbo:

– il Quartiere San Pellegrino del XIII secolo

– il Museo dei Facchini di S. Rosa

– il Palazzo dei Papi costruito tra il 1255 e il 1266

– il Duomo di San Lorenzo che da chiesa romanica fu trasformata attraverso i secoli.

Il Quartiere San Pellegrino è un esempio raro dell’arte edilizia ed urbanistica medioevale.

Le 5 cose più caratteristiche del Quartiere San Pellegrino:

–  Le case con il “profferlo”: delle dimore nobiliari con una scalinata esterna che fungeva anche da sistema difensivo all’ingresso della casa, posto al primo piano.

–  Le case a ponte che passano sopra la via, collegando le abitazioni dei due lati della strada.

–  Il Palazzo degli Alessandri: un gioiello architettonico risalente al XIII secolo, che appare in vari film girati a Viterbo. Si trova in piazza degli Alessandri che è il fulcro del quartiere San Pellegrino.

–  Il Museo dei Facchini di Santa Rosa dedicato al Trasporto della Macchina di S. Rosa, Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Nel cuore di Viterbo si arriva sul colle, dove oggi sorgono il Palazzo dei Papi e il Duomo. Il colle è il nucleo più antico della città, dove esisteva un insediamento etrusco già nell’VIII secolo a.C.. Distrutto dai romani. Fu da questo colle che si espanse la Viterbo medioevale, di fondazione longobarda.

–  Il Palazzo dei Papi è un gioiello architettonico eretto tra il 1255 e il 1266. E’ conosciuto anche per un evento importante nella storia della Chiesa, per il conclave più lungo che durò ben 33 mesi (1268-1271). A questo conclave si rilega un’istituzione fondamentale della Chiesa, che regola le norme delle elezioni papali. L’edificio era la residenza dei papi per oltre vent’anni, quando i pontefici spostarono la sede permanente della Curia Pontificia da Roma in Viterbo.

–  Il Duomo di San Lorenzo dal campanile trecentesco in travertino e peperino fu probabilmente consacrato nel 1192 e fu rimaneggiato attraverso i secoli. Tra le varie testimonianze artistiche da non perdere: i capitelli ispirati all’immaginario etrusco, il fonte battesimale in marmo di Francesco d’Ancona (1470), la preziosa pala d’altare del Salvator Mundi attribuita a Liberale da Verona (1472). Scoprirai però molto di più!

Richiedi Guide Ufficiali e storici dell’arte con abilitazione di Guida Turistica.  Specializzate per gruppi adulti, scuole, bambini nelle principali lingue europee. Contatto diretto con le guide: + 39 3284248738   info@artivistaguideviterbo.com 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1