Visitare Bolsena

Bolsena

Visitare Bolsena

Visitare Bolsena? E’ un’esperienza emozionante da vivere, tra l’antico borgo e il lago! Vieni a fare anche la gita in battello? E’ un modo piacevole per scoprire i misteri del lago e delle isole!

Contatta direttamente le Guide esperte e cordiali per ogni tipo di gruppo, adulti, scuole, bambini, famiglie. Visite guidate nelle principali lingue europee. + 39 3284248738   info@artinvistaguideviterbo.com 

Bolsena è costruita sul dorso di una cinta calderica sulla sponda orientale dell’omonimo lago dal panorama inconfondibile. Le sue due isole, la Martana e la Bisentina sono dei resti di coni e condotti eruttivi.

Si gira per l’antico borgo, per le viuzze tipicamente medioevali, tra le case costruite strette le une alle altre, in pietra lavica a faccia vista.

Si fa tappa in cima al paese dove svetta la Rocca Monaldeschi della Cervara, costruito nel 1295 dalla famiglia Orvietana. In posizione strategica perfetta tra Orvieto e il lago, a controllo della via Cassia.

L’antico nucleo della zona fortificata sorse a due passi dall’antica città etrusco-romana di Volsinii (Bolsena), costruita dopo la violenta distruzione della città etrusca di Orvieto del 264 a.C.

Si raggiunge la chiesa collegiata di Santa Cristina eretta lungo la Via Francigena.

Le 5 cose più importanti da visitare nella Chiesa Collegiata di S. Cristina:

La pietra che conserva le impronte di S. Cristina da Bolsena, inglobata in un antico altare risalente al VIII secolo. Secondo la tradizione su quest’altare avvenne il Miracolo Eucaristico del 1263 (o del 1268).

Le lastre di marmo macchiate dal sangue del Miracolo Eucaristico che si trovano nella Cappella Nuova del Miracolo.

Le terrecotte invetriate di Francesco e Benedetto Buglioni.

Un polittico opera del senese Sano di Pietro (1406-1481). Degli affreschi del XV secolo di Giovanni di Domenico de Ferraris da Mondovi e di artisti senesi e viterbesi, nella Basilica di S. Cristina.

Le catacombe di Santa Cristina. Visita su prenotazione e a pagamento.

La Basilica di Santa Cristina è parte di un complesso monumentale, che fu costruito sul sepolcro della Santa martirizzata durante l’ultima persecuzione di Diocleziano nel 305.

Il complesso architettonico nasce dall’ampliazione e di sconvolgimenti di una struttura primitiva, attraverso diciasette secoli di storia.

L’evento del Miracolo Eucaristico viene collegata con la decisione del Papa Urbano IV di introdurre la solennità del Corpus Domini con la bolla del Transiturus de Hoc Mundo (1264).

Il Miracolo Eucaristico riconfermò il contatto storico-religioso da sempre esistente tra Bolsena e Orvieto, avendo dato avvio alla costruzione della Cattedrale di quella città.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1