Tour Montefiascone, Marta, Capodimonte – Tour 1 giorno

Montefiascone. Il lago di Bolsena

Tour Montefiascone, Marta, Capodimonte – Tour 1 giorno

 

Tour MONTEFIASCONE-MARTE-CAPODIMONTE – Tour 1 giorno

Una giornata dedicata a 3 paesi che si affacciano sul lago di Bolsena: Montefiascone, Marta, Capodimonte. Si gira tra antichi borghi, panorami stupendi, porticcioli da cartolina!

Per ogni info e per prenotare il Tour puoi contattare le Guide Ufficiali per la Provincia di Viterbo. Esperte e specializzate per ogni tipologia di gruppo, nelle principali lingue  

+ 39 3284248738        info@artinvistaguideviterbo.com

Vuoi visitare altri luoghi della Tuscia? Chiamaci!

Montefiascone è costruita sulla criniera di una cinta calderica che si affaccia sul lago di Bolsena. Dal suo punto più alto, dove oggi sorge la Rocca dei Papi, si ammira uno splendido panorama a 360° ! Sul lago di Bolsena, sul Mar Tirreno, sui Monti Cimini, sull’Argentario.

La Rocca fu sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro dal 1207, successivamente però fu trasformata in una residenza estiva dei papi.

Amava starci anche papa Paolo III Farnese che, a queste parti era proprio di casa!

Il monumento più importante di Montefiascone è la  Basilica di San Flaviano. E’ una di quelle chiese, dove ti senti affascinato non appena entri! Sarà per l’atmosfera spirituale, saranno per gli affreschi che peraltro risalgono ad un periodo ampio, dal secoli XIV al XVI.

Di certo, la struttura della basilica è molto particolare, in quanto si divide in una chiesa inferiore e in una superiore. L’edificio in origine fu costruita in modo che rievochi la chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La basilica di San Flaviano fu costruita lungo la via Cassia/Francigena nel secolo XI ed è ancor oggi una delle tappe più importanti dei Pellegrini.

Tranquilli, non perderemo la lapide del leggendario Defuk, che nell’anno mille diede al buonissimo vino locale il nome Est, est, est!

Sono certa, che vorrete visitare anche la cattedrale di Santa Margherita, avete notato già dalla lontananza il suo cupolone! E’ addirittura  il terzo dopo San Pietro e S. Maria del Fiore a Firenze e fu  realizzato nel 1670 da Carlo Fontana.

L’interno piace per la sua luminosità, per la sua forma circolare, difatti è una chiesa a pianta centrale, con cappelle radiali. La cattedrale ha avuto delle vicende costruttive complicate, quello che vedete ora, risale tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVII. Sono davvero notevoli le decorazioni pittoriche.

In chiesa si trova un Crocefisso ligneo miracolosamente scampato ad un incendio del 1670 al quale i montefiasconesi sono  molto devoti. Preziosa la terracotta invetriata di Benedetto Buglioni.

Non vorrai perdere la degustazione del famoso vino Est, est, est? Ricordati di dirmelo quando si programma il tour, perché funziona su prenotazione.

Nel pomeriggio si fa una visita panoramica di due pittoreschi borghi dai pittoreschi panorami e porticcioli: Marta e Capodimonte.

Il suggestivo abitato di Marta sorge su una collina all’uscita del fiume Marta dal lago di Bolsena.

Si addentra nel borgo in parte medioevale, in parte rinascimentale, dove ora domina la Torre dell’Orologio.  La torre apparteneva ad una Rocca fatta costruire da papa Urbano IV nel XIII secolo. Successivamente fu fatta modificare da Pier Luigi Farnese il giovane (1503-1547), nipote di papa Paolo III.

Si va alla scoperta di panorami stupendi sul lago, l’isola Martana e la Bisentina, di case medioevali con delle bifore, d’interessanti lastre scolpite raffiguranti dei telamoni.

Marta oggi è un tranquillo centro turistico, conosciuto per la sua attività di peschereccio della pesca di anguille e per la produzione del vino “cannaiolo”.

Si fa una passeggiata al piccolo porticciolo dove si affacciano i ristoranti che preparano le specialità a base di pesci del lago di Bolsena.

Si prosegue a Capodimonte, un piccolo abitato lacustre d’impianto medioevale costruito su un promontorio di lava che scende con una balza sul lago.

Il suo porticciolo è proprio da non perdere! L’abitato è dominato da un castello Farnese, eretto da Pier Luigi Farnese su disegno di Antonio da Sangallo il giovane.

 

 

 

 

 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry