Guida Turistica Parco dei Mostri

Guida Turistica Parco dei Mostri

Guida Turistica Parco dei mostri. Un percorso fuori del comune, tra arte, divertimento, spiritualità. Visite guidate per gruppi adulti e scuole.

Sacro Bosco Bomarzo, Viterbo

Parco dei Mostri, Proteo Glauco.

Il Parco dei Mostri a Bomarzo sorge in una valle cosparsa di enormi blocchi di roccia vulcanica, intricati nella vegetazione, nelle radici di querce e di lecci secolari.

Il giardino che fu chiamato dal suo ideatore, Pier Francesco, “il boschetto” è popolato da figure spesso gigantesche. Di animali, di esseri mitologici, di statue parlanti, di mascheroni, scolpiti direttamente nella roccia vulcanica sporgenti dal terreno.

Il giardino è dominato dal Tempio, sacro, fatto costruire da Francesco Orsini in memoria alla moglie prematuramente morta.

Le architetture non sono meno sorprendenti delle sculture: come la Casa Pendente che vi farà perdere l’equilibrio. Oppure il Teatro, di cui uno studio avanza delle ipotesi interessantissime, perché, come dice, sarebbe il punto chiave di un percorso alchemico del giardino.

L’Orsini che era di grande cultura e fantasia, creò un suo microcosmo attraverso l’arte della sua epoca. Mettendoci le sue conoscenze culturali, letterarie, sceniche, storiche ed episodi del proprio vissuto.

Destare meraviglia, stupore e far divertire era lo scopo voluto da Pier Francesco Orsini, e lo ottenne in modo geniale. Sovvertendo le regole delle proporzioni perfette dell’arte del rinascimento. Mettendo insieme proporzioni ingigantite e proporzioni rimpicciolite.

Durante la visita incontrerete l’Orco che vi inviterà ad entrare nella sua bocca! Il Gigante, il Basilisco, la Tartaruga gigante, il Drago, Proteo, Plutone, e tante altre sculture ancora.

Si attraversa il bosco incantato, la selva oscura, dove Vicino Orsini fa compiere al visitatore un viaggio spirituale.

Vicino Orsini gioca con noi, si rivolge a noi attraverso le iscrizioni poste a corredo delle sculture, rendendole parlanti. Ci pone davanti ad enigmi da risolvere.

Durante la visita scoprirete i segreti incisi nelle figure di roccia, scioglierete i misteri. Viaggerete nell’arte, nella letteratura, nella storia, nella mitologia, nell’ermetismo, nella filosofia, nell’esoterismo, nella vita di Pier Francesco Orsini.

Prenotazione visita guidata per gruppi con Guida Turistica Ufficiale contattatemi al num. cell. 328 4248738 oppure inviatemi un’email: info@artinvistaguideviterbo.com

 Proposte di programma di visite in zona per la seconda parte della giornata: Civita di Bagnoregio – Villa Lante Bagnaia – Viterbo – Palazzo Farnese Caprarola – Montefiascone – Tuscania.

Visite guidate scuole/gruppi adulti in italiano, francese, spagnolo, inglese, ungherese

Tour 1-6 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Elaboro itinerari a tema a vostra scelta

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
201

Leave a comment