Visita CIVITA DI BAGNOREGIO e VITERBO

Visita CIVITA DI BAGNOREGIO e VITERBO

Visita di Civita di Bagnoregio e di Viterbo: una giornata tra il borgo da fiaba e la città medioevale dei Papi. 

Civita di Bagnoregio è viaggiare in un borgo da fiaba che ci invidia il mondo intero! Una meraviglia solitaria che si erge in cima al suo cono di tufo assottigliatosi dall’erosione delle acque! Intorno, la valle dei calanchi: le creste d’argilla che rendono il paesaggio lunare. Lo splendido borgo racchiude monumenti da visitare dall’epoca etrusca a quella rinascimentale, oggi è candidata sito Unesco. Per il suo aspetto fiabesco fu scelto per le riprese di vari film che hanno fatto la storia del Cinema Italiano. 

Si va in cerca della casa di San Bonaventura e di una grotta detta della Madonna del carcere. Si visita anche la chiesa di San Donato, dove vedrete un affresco prezioso del XV secolo, della Madonna Liberatrice. Un’immagine miracolosamente apparsa durante il terremoto del 1695. Il Crocefisso ligneo quattrocentesco, che secondo una tradizione parlò, viene portato in processione dalla Civita a Bagnoregio il Venerdì Santo.

Viterbo è un emozionante viaggio nel Medioevo! La città è famosa soprattutto per il duecentesco Quartiere San Pellegrino e per il Palazzo dei Papi. Opere che presentano il meglio dell’architettura medioevale viterbese, nota a livello internazionale. Da non perdere il Museo dei Facchini di Santa Rosa che espone dei modelli in miniatura della Macchina. Patrimonio Immateriale Unesco. Il volto di Viterbo è scolpito nella pietra lavica che ha saputo conquistare Welles, Fellini ed altri, che scelsero Viterbo come set cinematografico. Si va a spasso tra torri, case con la tipica scalinata esterna, case a ponte, botteghe e archi. Si arriva sul Colle di San Lorenzo, abitato dagli Etruschi durante i secoli VI-V a.C. Dove oggi sorge anche la rimaneggiata Cattedrale di S. Lorenzo che conserva opere pregiate di varie epoche.

Vuoi anche degustare? E’ gratuita ed è su prenotazione. 

Vi ricordo che il percorso di visita può essere personalizzato. Per prenotazione e info contattateci al 328 4248738 oppure via email info@artinvistaguideviterbo.com

 

 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
42

Leave a comment