Visita guidata Montefiascone e Viterbo

Visita guidata Montefiascone e Viterbo

Visita guidata Montefiascone e Viterbo. Programma mattino e pomeriggio. Dal paese del vino e della Basilica di San Flaviano alla città medioevale della città dei papi. 

A Montefiascone si visita la Basilica di San Flaviano costruita nel secolo XI. E’ una delle basiliche più interessanti costruita lungo la via dei pellegrini, la Francigena. La basilica si divide in una chiesa inferiore e una superiore. Fu inoltre costruita in modo che ricordi alla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

L’interno fu rimaneggiato nei secoli, e mostra delle soluzioni architettoniche interessanti. Splendidi gli affreschi risalenti ai secoli XIV-XVI, opere di pittori di formazione diversa. Curiosi capitelli figurati, nati dall’immaginario etrusco e quello medioevale.

Da non perdere il panorama che si apre dalla Rocca dei Papi, a 360°:lago di Bolsena, sul Mar Tirreno, sui Monti Cimini, sull’Argentario.

La Rocca fu costruita sul punto più alto della cinta craterica in cui si trova il colle di Montefiascone. Questa zona fu il primo insediamento di Montefiascone, un piccolo villaggio di capanne dei secoli IX-VIII a.C. L’area non fu da allora in poi sempre abitata nel tempo, fino ai nostri giorni.

Sappiamo dai rinvenimenti archeologici che ci esisteva un insediamento etrusco che nel secolo VI a.C. si trovava sotto la sfera d’influenza di Velzna Orvieto.

Non pare invece che la zona di Montefiascone fosse mai stata abitata dai falisci. 

Si fa tappa alla Cattedrale di S. Margherita la cui cupola è la terza come dimensioni, dopo quella di San Pietro e S. Maria del Fiore a Firenze. Fu  realizzata nel 1670 da Carlo Fontana.

L’edificio è a pianta ottagonale, con un interno luminoso, fu costruito tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVII. Presenta notevoli decorazioni pittoriche. Tra le opere d’arte spiccano un Crocefisso ligneo miracolosamente scampato ad un incendio del 1670, e una preziosa terracotta invetriata di Benedetto Buglioni.

Su prenotazione, è possibile includere nel percorso una tappa di degustazione di prodotti tipici.

Pranzo a Montefiascone oppure a Viterbo, nel pomeriggio visita della città di Viterbo.

Vi ricordo che gli itinerari di visita possono essere personalizzati. Per ogni info contattatemi al 328 4248738 oppure via email: info@artinvistaguideviterbo.com

 VISITE GUIDATE PER GRUPPI ADULTI E SCUOLE con Guida Turistica Autorizzata per la provincia di Viterbo

Viterbo è da sempre conosciuta come la Città dei Papi e delle Fontane. Oggi la conoscono tutti, anche come la città della Macchina di S. Rosa, Patrimonio Immateriale Unesco. Viterbo è famosa per il duecentesco Quartiere San Pellegrino e per il Palazzo dei Papi. Presentano il meglio dell’architettura medioevale della città, famosa a livello internazionale. 

Prima tappa in piazza del Plebiscito, dove si trova l’antico Palazzo dei Priori iniziato a costruire nel 1460 come sede nuova del Governatore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia.

Si prosegue verso il nucleo abitato più antico della città, sul Colle di San Lorenzo, abitato nel VI secolo a.C. dagli Etruschi.

Oggi sul colle sorge anche il Palazzo dei Papi ultimato nel 1266, un esempio particolarmente interessante nell’architettura medioevale. Il palazzo è noto nella storia per le vicende del Conclave più lungo nella storia della Chiesa che hanno avuto luogo in Viterbo tra il 1268 e il 1271.

Il Palazzo ha inoltre una valenza simbolica per noi viterbesi: legata al periodo più fiorente di Viterbo, la seconda metà del XIII secolo. La città dal 1257 al 1280 fu sede permanente della Curia Pontificia, una capitale alternativa a Roma. 

Si visita la Cattedrale di San Lorenzo, consacrato ufficialmente nel 1192, che conserva testimonianze artistiche risalenti a varie epoche. Curiosi i capitelli ispirati sull’imaginario etrusco e medioevale.

Proseguendo per le piazze ornate di fontane a fuso, per le vie costeggiate da case con la caratteristica scalinata esterna e torri si arriva nella contrada San Pellegrino. Un incantevole quartiere residenziale risalente al secolo XIII. Da non perdere la Piazza degli Alessandri, la piazza medioevale forse più completa in Italia. Palazzo degli Alessandri è un gioiello dell’architettura medioevale civile di Viterbo. Diventato famoso anche per le scene girate di vari film che hanno fatto la storia del Cinema Italiano e non solo.

Da non perdere il Museo dei Facchini di S. Rosa. Espone dei modelli in scala della Macchina di S. Rosa, Patrimonio Immateriale Unesco. Un filmato vi fa comprendere la spettacolare festa, la più importante per i viterbesi. 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
3