Guida Turistica Orte

Guida Turistica Orte

Guida Turistica Orte. Orte Sotterranea, la Cattedrale di S. Maria Assunta, il Museo Diocesano.

Orte sorge su un’altura di tufo ovale. Sulla rupe esisteva l’insediamento etrusco (VI secolo a.C.) e poi romano, oggi conserva il suo aspetto medioevale. Le caratteristiche vie ad andamento curvo, edifici spesso collegati da archi che fungono da contrafforti.

La città turistica, sebbene sia sconosciuta ai più, offre delle attrattive interessanti ed è facilmente raggiungibile dall’A1.

Le 3 tappe da non perdere a Orte:

– Prima tappa è l’imponente Cattedrale di S. Maria Assunta, costruita in travertino e consacrata nel 1721. E’ opera dell’architetto Carlo Bizzacchero.

– Tappa speciale è Orte Sotterranea: una rete fitta di cunicoli scavati nel tufo in epoca etrusca (VI-V secolo a.C.), riutilizzati ed ampliati in epoche successive, fino ad oggi.

Si va alla scoperta di pozzi sotterranei, fontane e cisterne ipogee fatte l’approvvigionamento idrico della città. Si visitano anche le cantine sotterranee, dove venivano conservati cibi e vino.

– Tappa da non perdere è il Museo Diocesano dell’Arte Sacra. Oggi occupa gli spazi della chiesa S. Silvestro e ospita la raccolta delle più preziose opere d’arte di Orte e della sua diocesi. In questa sede sono esposte le opere dei secoli VIII-XVI.

Chi invece preferisce non includere nel giro di visite il Museo Diocesano/Orte Sotterranea, può richiedere la visita integrale del borgo. Il percorso si snoda per le caratteristiche contrade, tra case e palazzi costruiti in tufo, travertino, peperino.

Si visita anche l’antica chiesa di Sant’Agostino, frutto dell’accorpamento di tre edifici sacri sorti in epoche differenti. La chiesa di S. Croce, l’oratorio di Sant’Egidio, la chiesa di Sant’Agostino.

Visitate anche il Parco dei Mostri a Bomarzo, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Villa Lante a Bagnaia!

Visitate con Guida Turistica Ufficiale tutta la Tuscia! Contattateci al 328 4248738 oppure via email info@artinvistaguideviterbo.com  

Visite Guidate per scuole/gruppi adulti in italiano, francese, spagnolo, inglese, ungherese.

Tour 1-6 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Elaboro itinerari a tema a vostra scelta

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Leave a comment