Guida Turistica Oriolo Romano

Guida Turistica Oriolo Romano

Guida Turistica Oriolo Romano. Il borgo ed il Palazzo Altieri.

Oriolo Romano è conosciuta soprattutto per il Palazzo Altieri. Una villa-fortezza tardo-rinascimentale, la cui costruzione prese inizio nel 1562 per volere di Giorgio III Santacroce.

In realtà la costruzione del palazzo rientrava in un progetto molto più ampio: della fondazione di una piccola città-stato ideale e autonoma.

Fulcro di questa piccola città-stato, era la dimora del signore che governava con saggezza ed equilibrio.

Il disegno urbanistico del centro agricolo corrisponde a necessità funzionali, come logistica, salubrità, esigenze sociali. Mette inoltre in pratica anche i canoni estetici del periodo.

L’aspetto odierno del palazzo corrisponde a varie fasi costruttive dei rispettivi proprietari delle varie epoche, quali i Santacroce, gli Orsini, gli Altieri. Questi ultimi fecero notevoli trasformazioni ed ampliamenti all’edificio ed erano proprietari del palazzo fino al 1971. 

Gli architetti che ci lavorarono furono Ludovico Agostini, forse lo stesso Giorgio III Santacroce, cultore delle teorie rinascimentali. Troiano Schiratti (nipote del più noto Ottaviano) e anche Carlo Fontana.

Quali sono le attrattive del Palazzo Altieri?

– i diversi ambienti che ospitano le serie di quadri appartenute agli Altieri: “delle Belle o di Giuseppe”, “degli Avi”, “di Papi e Cardinali”

– l’originale Galleria dei Papi che presenta i ritratti a grandezza naturale di tutti i pontefici succedutisi nella storia di San Pietro fino ad oggi.

– All’interno del palazzo vengono ancora conservati degli arredi originali prodotti da mobilieri romani del seicento e del tardosettecento.

– Alcune delle sale presentano dei notevoli affreschi manieristi di Giovanni Baglione.

– Un’altra sala preziosa per la sua decorazione nelle pareti e negli arredi è la Sala da pranzo. Risale al 1781, fu realizzata dall’architetto di fiducia degli Altieri, Giuseppe Barberi legato agli ambienti francesi giacobini.

Il percorso di visita si snoda attraverso le seguenti sale: Sala del Sogno di Giacobbe, Sala di Giosuè, Sala di David, Sala di Eliseo, la Cappella, Galleria dei Papi, Saletta delle vedute, Sala del Sacrificio di Elia, Sala dell’Eterno.

Visitate con Guida Turistica Ufficiale tutta la Tuscia! Contattaci al 328 4248738 oppure via email info@artinvistaguideviterbo.com

Visite Guidate per scuole/gruppi adulti

Tour 1-6 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Modifiche programma

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Leave a comment