Visita guidata Villa Lante, Bagnaia – VITORCHIANO – Parco dei Mostri Bomarzo

Visita guidata Villa Lante, Bagnaia – VITORCHIANO – Parco dei Mostri Bomarzo

Visita guidata Villa Lante, Vitorchiano, Parco dei Mostri Bomarzo. Due Ville del ‘500 da non perdere e un borgo da fiaba dalle fontane in peperino. 

Visita guidata di  Villa Lante significa immergersi in una scenografia d’acqua rinascimentale. Siamo nella seconda metà del secolo XVI. Alle spalle delle due palazzine con affreschi importanti risalenti a due epoche differenti, si apre lo spettacolo: Le fontane in peperino scolpiscono l’acqua in varie forme: cascate, vasche, ruscelli, zampilli, giochi e scherzi d’acqua. Due cose contraddistinguono questo giardino geometrico da tutti gli altri: il suo disegno che stravolse le regole insite del giardino all’italiana. E la sua iconografia elaborata dal potente cardinale Francesco Gambara. La villa, il parco, il borgo si completano a vicenda in un piano urbanistico diffuso nella Provincia di Viterbo.

VISITE GUIDATE PER GRUPPI ADULTI E SCUOLE con Guide Turistiche Ufficiali per la provincia di Viterbo. Prenotazione e info al  328 4248738   info@guideturisticheviterbo.com

Visita di Vitorchiano: Non ci metteremo molto tempo a girare il piccolo borgo medioevale. Si va in cerca delle caratteristiche case nobiliari, delle belle fontane a fuso, dell’antico edificio del potere civile. Scopriremo il nucleo più antico di Vitorchiano che ha origini etrusche. Dai punti panoramici ci affacceremo sul suggestivo paesaggio circostante allo sperone di pietra lavica su cui sorge il paese. A Vitorchiano si vedono un po’ ovunque lo stemma di Roma con l’acronimo S.P.Q.R. In memoria di un patto stretto che lega Vitorchiano al Senato di Roma. Il monumento più stupefacente di Vitorchiano: il Moai, una scultura alta sei metri, scolpita nel peperino, sulla cui estrazione si basa l’industria locale.   

Al termine della visita pranzo in un ristorante di Vitorchiano, poi trasferimento a Bomarzo per la visita del Parco dei mostri.

Bomarzo è esplorare le meraviglie del Sacro Bosco cosparso di sculture giganti ricavate dalla roccia e dalla fantasia. Si va alla scoperta dei segreti delle statue enigmatiche e delle inverosimili architetture inclinate. Il Bosco è fatto per essere attraversato, per divertire, ma anche per affrontare delle prove. In cima al parco, un Tempio. Sacro. Innalzato dall’ideatore del parco, Francesco Orsini, in memoria alla moglie prematuramente morta. Il Parco dei Mostri è un unicum nella storia dell’architettura dei giardini, risale alla seconda metà del ‘500. Il percorso abbraccia vari campi della cultura. La nostra lingua, la letteratura, la storia, l’arte, la filosofia, la mitologia, l’alchimia, l’esoterismo.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
31

Leave a comment