Visitare Orvieto – Orvieto sotto-sopra, in mezza giornata.

Visitare Orvieto – Orvieto sotto-sopra, in mezza giornata.

Visitare Orvieto – Orvieto sotto-sopra, in mezza giornata. Il Duomo e Orvieto Underground.

Che bel giro! Si visita nell’arco di mezza giornata il Duomo di Orvieto, una delle opere d’arte più sublimi e monumentali d’Europa, poi si scende all’interno della pancia della rupe, in Orvieto Sotterranea. Sono previste altre tappe, in base al vostro tempo a disposizione.

La rupe di Orvieto è alta 20-30 metri e si estende per appena un chilometro e mezzo su nemmeno 800 metri di larghezza. Questa piattaforma di tufo è attraversata per il lungo e per il largo da ben 1200 cavità sotterranee. Queste cavità sono state rilevate sia con sistemi avanzati, sia con l’aiuto di dati catastali.

Il percorso di Orvieto Underground porta nelle viscere del sottosuolo, andando a ritroso nel tempo, fino al periodo etrusco. Si va ad esplorare un dedalo di grotte, di pozzi, delle ampie gallerie della cava di pozzolana, cisterne e suggestivi colombari, posti su vari livelli.

Molto interessante la rete di cunicoli etruschi realizzati per convogliare l’acqua, che era ispezionata attraverso dei pozzi rettangolari.

Alcuni pozzi etruschi visibili all’interno di Orvieto Sotterranea sono profondissimi, servivano con ogni probabilità a raggiungere l’acqua sorgiva. Sono provvisti di pedarole: di tacche incise sulle pareti per consentire la discesa e la salita contrastandosi con i gomiti, con i piedi e con le ginocchia.

Si possono ammirare gli ampi locali di un frantoio sotterraneo del XVII secolo, con la macina e la piattaforma in basalto, scavati, come si può ancora vedere, a partire di tombe etrusche.

Tra altri ambienti affascinanti di Orvieto Sotterranea, ci sono i colombari scavati nella parete di tufo fronteggiati da finestre aperte nel ciglio della rupe. Oggi attraverso queste finestre si ammira il panorama irresistibile sul paesaggio, mentre secoli addietro ci svolazzavano i piccioni allevati per essere mangiati.

PER VISITARE ORVIETO CHIAMA il 328.4248738, Guide specializzate su ogni tipologia di gruppo e individuali anche lingue straniere.

Scopri con noi anche il Parco dei Mostri, Villa Lante di Bagnaia, Villa Farnese di Caprarola, Sutri, Viterbo, Montefiascone, Tuscania, la Necropoli Etrusca di Tarquinia, la Necropoli Etrusca di Cerveteri, Vitorchiano, San Martino al Cimino….

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry