Visitare Orvieto – Il Pozzo della Cava e il Duomo in mezza giornata.

Visitare Orvieto – Il Pozzo della Cava e il Duomo in mezza giornata.

Visitare Orvieto – Il Pozzo della Cava e il Duomo in mezza giornata e passeggiata al centro storico, un irresistibile giro tra arte e l’archeologia del sottosuolo Orvietano.

Il POZZO DELLA CAVA è stato battezzato “il nonno del Pozzo di San Patrizio”, si articola in nove ambienti sotterranei posti in vari livelli, che formano un complesso ricco di ritrovamenti archeologici, a partire dall’epoca etrusca.

L’emozionante percorso si addentra nella vita quotidiana di ventisette secoli di storia orvietana, attraverso tutta una serie di cavità dalle funzioni più varie e di suppellettili.

Il profondo pozzo di 36 metri, da cui l’insieme prende il suo nome, fu scavato su una preesistenza etrusca, ancora visibile, per volere di papa Clemente VII nel 1527 per assicurare l’acqua alla città in caso assedio.

Ora si passa tra pareti di tufo alte, ore dentro delle grotte. Tra gli interessanti ritrovamenti etruschi, si possono vedere la cisterna a coccio pesto, il cunicolo per convogliare l’acqua, e persino i resti di alcune tombe rupestri di età arcaica.

Quante cose in un solo pozzo? Ci trovi il follone per lavorare la lana, due butti medioevali, la tipica cantina di epoca medioevale per la produzione del vino e addirittura i resti di una casa a torre del ‘200.

Rivestono grande interesse i locali utilizzati nel Medioevo e nel Rinascimento come laboratorio per la produzione della ceramica, perché qui sono state portate alla luce due fornaci di ambedue di tipi tradizionalmente usati a Orvieto.

In quest’ambiente allestito come un piccolo museo della ceramica, sono esposti molti frammenti di terracotta, di maiolica e di lustro, a testimoniare l’alto livello e la lunga tradizione della produzione di ceramica orvietana.

PER PRENOTARE UNA GUIDA UFFICIALE CHIAMA il 328.4248738. Disponibilità per scuole, gruppi adulti, individuali anche in lingue straniere.

Vieni con me alla scoperta anche del Parco dei Mostri, Villa Lante di Bagnaia, Villa Farnese di Caprarola, Sutri, Viterbo, Montefiascone, Tuscania, Necropoli Etrusca di Tarquinia, Necropoli di Cerveteri, Vitorchiano, San Martino al Cimino

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry