MONTEFIASCONE-MARTA-CAPODIMONTE

MONTEFIASCONE-MARTA-CAPODIMONTE

MONTEFIASCONE-MARTA-CAPODIMONTE

Una giornata dedicata a 3 paesi che si affacciano sul lago di Bolsena: Montefiascone, Marta, Capodimonte. Si gira tra antichi borghi, panorami stupendi, porticcioli.

Per ogni info e per prenotare il Tour contatta Guide Ufficiali per la Provincia di Viterbo! Esperte e specializzate per ogni tipologia di gruppo, anche in lingue straniere. + 39 3284248738  info@artinvistaguideviterbo.com

Vuoi visitare altri luoghi della Tuscia? Chiamaci!

Le 4 cose da non perdere a Montefiascone:

Il panorama a 360° dalla Rocca dei Papi. La Basilica di San Flaviano. La Cattedrale di S. Margherita. Il vino “Est, est, est”.

Montefiascone è costruita sulla criniera di una cinta calderica che si affaccia sul lago di Bolsena. Dal suo punto più alto, dove oggi sorge la Rocca dei Papi, si ammira uno splendido panorama a 360°.

La Rocca fu sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro dal 1207, fu trasformata in una residenza estiva dei papi. Amava starci anche papa Paolo III Farnese.

Il monumento più importante di Montefiascone è la Basilica di San Flaviano che fu costruita lungo la via Cassia/Francigena nel secolo XI. Fu modificata in epoche posteriori con soluzioni architettoniche interessanti.

La chiesa si divide in una chiesa superiore e in una inferiore. Originariamente fu costruita in modo che rievochi la chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme.

Nella chiesa inferiore si possono ammirare dei pregevoli affreschi risalenti ai secoli XIV-XVI e dei capitelli medioevali curiosi.

La cattedrale di Santa Margherita si nota da lontano per il suo cupolone. Il terzo dopo San Pietro e S. Maria del Fiore a Firenze, realizzato nel 1670 da Carlo Fontana.

L’interno piace per la sua luminosità. E’ a pianta centrale con cappelle radiali, risale tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVII. Notevoli le decorazioni pittoriche.

Tra le opere d’arte da non perdere un Crocefisso ligneo miracolosamente scampato ad un incendio del 1670. E una preziosa terracotta invetriata di Benedetto Buglioni.

Al termine della visita guidata è possibile fare una tappa in una delle cantine di Montefiascone per una degustazione del vino Est, est, est!

Nel pomeriggio si fa una visita panoramica di due borghi dai pittoreschi panorami e porticcioli: Marta e Capodimonte.

Il suggestivo abitato di Marta sorge su una collina all’uscita del fiume Marta dal lago di Bolsena.

Si addentra nel borgo in parte medioevale, in parte rinascimentale, dominato dalla Torre dell’Orologio. La torre faceva parte di una Rocca fatta costruire da papa Urbano IV nel XIII secolo fu fatta modificare da Pier Luigi Farnese il giovane (1503-1547).

Si va alla scoperta di panorami stupendi sul lago, l’isola Martana e la Bisentina. Di case medioevali con delle bifore, d’interessanti lastre scolpite raffiguranti dei telamoni, di archi.

Marta oggi è un tranquillo centro turistico, conosciuto per la sua attività di peschereccio della pesca di anguille e per la produzione del vino “cannaiolo”.

Si prosegue a Capodimonte, un piccolo abitato lacustre d’impianto medioevale costruito su un promontorio di lava che scende con una balza sul lago.

E’ particolarmente pittoresco il porticciolo di Capodimonte, ai piedi dell’abitato. Dal promontorio della piccola penisola domina un castello Farnese, ora in proprietà privata. Fu fatto erigere da Pier Luigi Farnese, su disegno di Antonio da Sangallo il giovane.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
8