LA NECROPOLI DI TARQUINIA

Necropoli Etrusca di Tarquinia

LA NECROPOLI DI TARQUINIA

LA NECROPOLI DI TARQUINIA è famosa per gli affreschi colorati che raffigurano scene di vita etrusca. Le pitture murali risalenti ai secoli VII-III a.C., si sono eccezionalmente conservate e ricoprono le pareti delle tombe sotterranee scavate nella roccia.

Sugli affreschi rivivono donne etrusche che si truccavano e si vestivano all’ultimo grido, uomini e donne che danzano e banchettano insieme a suon di musica.

Sempre uomini e donne che partecipano al culto a Dioniso. Incontriamo gli esseri dell’Oltretomba etrusca, la alata Vanth con la fiaccola, Charun con l’immancabile martello.

I ricchi corredi funerari ritrovati nelle tombe risparmiate dai tombaroli, si trovano al Museo Etrusco, una delle collezioni più importanti dell’area Mediterranea. Da non perdere i sarcofagi scolpiti, la lastra in terracotta dei Cavalli Alati, bronzi, gioielli in oro, reperti parlanti, il gruppo scultoreo del Mitra tauroctono.

Il tour è modificabile. Se vuoi, è possibile visitare a Tarquinia solo la necropoli o solo il museo, integrando il percorso con Tarquinia medioevale e rinascimentale.

Nello stesso giorno puoi visitare un alto sito etrusco Patrimonio Unesco come quello di Tarquinia: la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.

PER PRENOTARE GUIDE UFFICIALI SPECIALIZZATE SU OGNI TIPOLOGIA DI GRUPPO ANCHE IN LINGUE chiama il 328.4248738   info@guidaviterbo.com 

Visita ancheParco dei Mostri, Villa Lante di Bagnaia, Villa Farnese di Caprarola, Sutri, Viterbo, Montefiascone, Tuscania, Civita di Bagnoregio, Bolsena, Vitorchiano, San Martino al CiminoOrvieto. 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry