Visitare il Parco dei Mostri

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Visitare il Parco dei Mostri

VISITARE IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO?

E’ viaggiare in mondo divertente, enigmatico e multiplo ideato e fatto realizzare dal principe-guerriero Francesco Orsini. Siamo nella seconda metà del XVI secolo, in un momento di cambiamento nella società e nell’arte in Italia. Il Sacro Bosco, conosciuto ai più come il Parco dei Mostri è un giardino unico nella storia dell’architettura dei giardini, si trova nell’Alto-Lazio.

Il giardino è pensato come un bosco incantato, fatto per essere attraversato. Un luogo dove bisogna affrontare delle prove. E’ è cosparso di sculture per lo più giganti  e di inverosimili architetture inclinate. Di mascheroni enormi, dei e templi pagani, sculture enigmatiche, false rovine, figure mitologiche. Al di sopra di ogni cosa, nel mondo di Francesco Orsini, domina il Tempio. Sacro. Eretto in cima al giardino in memoria di Giulia Farnese, moglie dell’Orsini, prematuramente morta.

Durante il nostro viaggio ci vengono incontro: il Gigante in lotta, la Tartaruga enorme, le Sfingi, l’Elefante, Proteo, Pegaso e tanti altri personaggi.

Siete pronti ad affrontare le prove? Allora, vi aspetta l’Orco gigante che vi invita ad entrare nella sua bocca! Intorno alla bocca spalancata un’iscrizione che allude all’Inferno Dantesco… ma di che razza di posto è questo?

Altra prova: si entra anche nella Casa Pendente: è un jolly, vi lascerà completamente disorientato, ve lo assicuro!

Cos’era lo scopo di Francesco Orsini, nel costruire questo giardino? Da lui chiamato semplicemente “il mio boschetto”.

Da una parte sicuramente per far divertire, per sorprendere. Ma, questa tesi è solo una parte della verità. Il percorso abbraccia vari campi della cultura dell’epoca: la lingua italiana, la letteratura, la storia, la filosofia e le conoscenze esoteriche. Non in ultimo, la vita personale di Francesco Orsini.

Per ottenere lo scopo voluto, l’Orsini adoperò i mezzi alla sua portata: le sue conoscenze e l’arte della sua epoca. Il Manierismo.

Ecco il perché delle statue dalle proporzioni sproporzionate che lasciano a volte disorientati! L’Orsini sovverte le regole delle proporzioni perfette del Rinascimento. Fa realizzare delle sculture fuori scala.

Il resto ve lo racconto in occasione delle visita guidata. Chiamatemi al + 39 3284248738

email: info@artinvistaguideviterbo.com  

Visite guidate al Paro dei Mostri in tutta la provincia di Viterbo con Guide Specializzate per gruppi adulti, scuole, famiglie. Nelle principali lingue europee.

Visite in fiaba e in gioco per bambini. 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1