CIVITA DI BAGNOREGIO-BOLSENA. Tour di 1 giorno.

Civita di Bagnoregio

CIVITA DI BAGNOREGIO-BOLSENA. Tour di 1 giorno.

 Civita di Bagnoregio – Bolsena. Non hai ancora visitato Civita di Bagnoregio? E’ l’antico borgo, arroccato in cima ad un fragile cono di tufo che viene visitato dai turisti di tutto il mondo! Dopo la visita della Civita si va a Bolsena che è nota come la città del Miracolo Eucaristico.

Si passa attraverso il ponte in salita per arrivare a Civita di Bagnoregio, chiamato anche Città incantata, perché pare sospeso nell’aria. E anche perché, il suo cono non si è ancora sgretolato del tutto.  Intorno vi è la conca delle curiose creste d’argilla di origine marina, modellate soprattutto dalla forza delle acque.

Si addentra nelle vie della Civita, tra gli edifici in tufo, alla scoperta dei monumenti dall’età etrusca a quella rinascimentale. Si va in cerca della Grotta della Madonna delle Carceri e dei resti della casa di S. Bonaventura.

Pranzo a Bagnoregio oppure a Bolsena, poi trasferimento in pullman a Bolsena. Tra i monti Volsini, da dove le bocche vulcaniche catapultarono il loro materiale lavico fino a Bagnoregio.

Bolsena sorge su una cinta calderica sulle sponde del quinto lago più grande d’Italia. Si va alla scoperta della parte più antica del borgo medioevale perfettamente conservato, sviluppatasi intorno alla Rocca che fu costruita a controllo della Via Cassia. La vista dai punti panoramici spazia sul lago con le due isole, resti di condotti eruttivi e sulla conca del lago con uliveti e vigneti. Si visita il quartiere rinascimentale e la Collegiata di S. Cristina costruita sul sepolcro sotterraneo della Santa bolsenese dal secolo IV al XVIII. Vi vengono conservate le sacre pietre macchiate del sangue eucaristico e una pietra lavica con le impronte di due piedi.

Vuoi prenotare una guida esperta, abilitata e avvincente per il tuo gruppo? Chiama al 3284248738       info@artinvistaguideviterbo.com

Disponibilità in italiano, francese, inglese, spagnolo. Ogni tipologia di gruppo.  Tour in tutta la Tuscia. 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1