Il Palazzo dei Papi di Viterbo – Il cuore di un mini-Vaticano duecentesco. Da non perdere

Il Palazzo dei Papi di Viterbo – Il cuore di un mini-Vaticano duecentesco. Da non perdere

Il Palazzo dei Papi di Viterbo è una bellezza architettonica che non puoi assolutamente perdere visitando la città.

Il palazzo fu eretto tra il 1255 e il 1266 ad iniziativa del capitano del popolo, Raniero Gatti per offrire ai pontefici una dimora sicura da dove riorganizzare la resistenza guelfa. L’edificio era la residenza dei papi per oltre vent’anni, quando i pontefici spostarono la sede permanente della Curia Pontificia da Roma in Viterbo. Il Palazzo Papale di Viterbo, assieme alla cattedrale adiacente – e con i monasteri della città – divennero il cuore della Cristianità, il centro della vita religiosa e culturale d’Europa.

Stando davanti al palazzo papale, nella piazza di San Lorenzo, dove sorge anche la cattedrale, ti affascina di colpo, l’elegante loggia delle benedizioni.

Sulla sinistra della loggia, vedi l’edificio chiamato merlato, dove si trova la famosa Sala, che dette l’origine alla parola “conclave” e alla quale si rilega un’istituzione fondamentale della Chiesa, che regola le norme delle elezioni papali. Dopo la morte di Clemente IV avvenuta nel novembre del 1268, i cardinali riuniti a Viterbo, dopo trenta tre mesi di riunioni ancora non riescono a trovare un successore al papa deceduto. In tale occasione si decide che essi siano rinchiusi “cum clave” – ossia con chiave, da dove deriva il termine Conclave -, nella sala grande del palazzo papale. L’ordine è di non consentire alcuna uscita fino a quando non sia avvenuta l’elezione. Sempre da Viterbo, Gregorio X, con la Costituzione Apostolica Ubi Periculum del 1272 detta le prime norme delle elezioni papali.

Per visitare Viterbo e i suoi monumenti, contattami al 328 4248738. Preferisci inviarmi un’email? Ecco l’indirizzo: info@artinvistaguideviterbo.com 

Vuoi visite interattive per i bambini della tua classe? Gioco di ruoli coinvolgenti? Contattami per qualsiasi info!

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry